Metodi di prevenzione dell’umidità. Come evitare la muffa nell’appartamento?
Secondo gli esperti, l’umidità media di un appartamento dovrebbe essere tra il 45% e 55%. Il superamento di questi valori può provocare un disagio. Un livello troppo basso dell’umidità provoca un’aria troppo secca. Invece un livello troppo alto dell’umidità, persistente per un periodo più lungo, può provocare lo sviluppo di muffe sulle pareti, e inoltre provocare diversi disturbi di salute alle persone.
Come allora controllare correttamente il livello d’umidità nell’appartamento? Prima di tutto bisogna trovare la fonte dell’umidità ed eliminare il suo eccesso. Una notevole umidità di solito si presenta in edifici senza un sufficiente isolamento termico o in edifici nuovi, dove dopo il completamento dei lavori di finitura, le pareti rimangono sempre umide. Una ventilazione scarsa (oppure la sua mancanza) spesso è la causa dell’umidità eccessiva. Le finestre e le porte di plastica chiuse ermeticamente impediscono l’afflusso dell’aria fresca nell’appartamento, e un sistema di ventilazione inefficiente non è in grado di garantire un sufficiente scambio della stessa.
Bisogna ricordare però, che anche le operazioni domestiche principali aiutano ad aumentare il livello d’umidità. Le operazioni quotidiane, tipo lavare i piatti, cucinare o stirare, possono aumentare il livello d’umidità perfino dell’80-90%! Occorre notare inoltre, come si presenta il bagno dopo una doccia calda. I bagni piccoli, spesso senza le finestre, gli essiccatoi dove viene asciugata tanta panni bagnati o anche le toilette poco riscaldate, sono in particolare esposte alla crescita della muffa accompagnata spesso da un cattivo odore.
Spesso ci sorprende la muffa nera sul silicone che fa da guarnizione alla vasca. Così come, durante una pulizia generale scopriamo la muffa verde e nera ad esempio dietro l’armadio. L’umidità, la polvere e i posti scuri e poco ventilati, offrono le condizioni perfette per lo sviluppo di muffe e di altri funghi.
La rimozione della muffa di casa può essere molto problematica. Spesso, per eliminare la muffa, bisogna utilizzare mezzi chimici forti o semplicemente ridipingere la casa. Poiché la muffa penetra profondamente la parete, la loro eliminazione è molto difficile.
Se l’umidità eccessiva è provocata dall’isolamento termico insufficiente dell’edificio, si consiglia di utilizzare mezzi giusti per proteggere la casa da muffe, concentrandosi prima di tutto a un sistema efficace di ventilazione e a una regolare aerazione dei locali. Possono risultare utili i deumidificatori.
< Prec. | Succ. > |
---|