Tiesseconsulting

...tiesse consulting la soluzione!!!

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Notizie

ALLONTANAMENTO PICCIONI E VOLATILI

ALLONTANAMENTO PICCIONI E VOLATILI

Le legge n. 968 del 27/12/1972, definisce i colombi "patrimonio indisponibile dello Stato". Non è possibile pertanto catturare, uccidere o sterilizzare questi Volatili senza l'autorizzazione delle ASL competenti.

Nonostante ciò esiste la possibilità di allontanare i piccioni, passeri, gabbiani e corvi che sostino o nidifichino presso monumenti, chiese o qualsiasi altro genere di edificio.

La necessità di una tale azione, nasce dalla nocività della presenza costante di questi uccelli, che oltre a causare, nella maggior parte dei casi, gravi danni all'estetica delle strutture su cui si posano, sono anche portatori di parassiti, nonché veicolo di contagio di numerose patologie molte delle quali letali per l'uomo e per gli altri animali (criptococcosi, salmonella, istoplasmosi, ornitosi etc..).

Esistono, in tal senso, una serie di alternative efficaci e sicure, per porre freno all'invasione di questi volatili e garantire il loro allontanamento:

  • sistemi elettrici
  • reti anti-volatili
  • dissuasori metallici
  • bird wire
  • dissuasori ad ultrasuoni

Nello specifico:

  • Reti anti-volatili: utilizzate per riparare cortili interni, tetti, sottotetti e superfici perpendicolari in bassorilievo, hanno un modestissimo impatto visivo. Per lo più sono composte di reti a maglie in polipropilene e acciaio, disponibili in diversi colori, ancorate agli edifici, tramite corde. Combattono l'introduzione di uccelli di qualsiasi taglia proteggendo in modo definitivo la struttura ove sono state installate.
  • Dissuasori metallici: costituiti da una banda flessibile su cui sono montati numerosi spilloni in Acciaio inossidabile, ideali per la protezione di canali di scolo, parapetti e cornicioni. Molto resistenti e affidabili, offrono una protezione sicura e di lunga durata. Sono inoltre facilmente removibili.
  • Bird Wire: questo sistema è composto semplicemente da un filo in acciaio inossidabile estremamente flessibile, posto orizzontalmente alla area da preservare. La sua presenza inibisce l'atterraggio dei Volatili, fungendo da invalidazione della stabilità della superficie su cui è posto e garantisce l'allontanamento dei volatili indesiderati.
  • Dissuasori chimici: composto in pasta non tossico, che gelando, ha la funzione di riduzione della stabilità di appoggio per le zampe dei Volatili, la sua efficacia è garantita per più di dodici mesi. Non è conduttore di elettricità, non cola, non va via con l'acqua.
  • Dissuasori a ultrasuoni: queste unità producono potenti suoni ultrasonici (17khz - 65khz) ed incorporano una luce stroboscopia lampeggiante (con sistema random) in grado di abbagliare il volatile spingendolo ad allontanarsi.  Ideale per quelle aree dove la bonifica deve avvenire in modo silenzioso.

Per garantire l'efficacia massima di queste soluzioni, si consiglia di utilizzare un sistema integrato di più elementi, come la combinazione di ostacoli e dissuasori visivi e sonori. 

E' evidente che l'uso combinato di più strumentazioni di dissuasione riesce a garantire l'allontanamento di volatili più ostinati.

 

Metodi di prevenzione dell’umidità. Come evitare la muffa nell’appartamento?

 

Secondo gli esperti, l’umidità media di un appartamento dovrebbe essere tra il 45% e 55%. Il superamento di questi valori può provocare un disagio. Un livello troppo basso dell’umidità provoca un’aria troppo secca. Invece un livello troppo alto dell’umidità, persistente per un periodo più lungo, può provocare lo sviluppo di muffe sulle pareti, e inoltre provocare diversi disturbi di salute alle persone.

Come allora controllare correttamente il livello d’umidità nell’appartamento? Prima di tutto bisogna trovare la fonte dell’umidità ed eliminare il suo eccesso. Una notevole umidità di solito si presenta in edifici senza un sufficiente isolamento termico o in edifici nuovi, dove dopo il completamento dei lavori di finitura, le pareti rimangono sempre umide. Una ventilazione scarsa (oppure la sua mancanza) spesso è la causa dell’umidità eccessiva. Le finestre e le porte di plastica chiuse ermeticamente impediscono l’afflusso dell’aria fresca nell’appartamento, e un sistema di ventilazione inefficiente non è in grado di garantire un sufficiente scambio della stessa.

Bisogna ricordare però, che anche le operazioni domestiche principali aiutano ad aumentare il livello d’umidità. Le operazioni quotidiane, tipo lavare i piatti, cucinare o stirare, possono aumentare il livello d’umidità perfino dell’80-90%! Occorre notare inoltre, come si presenta il bagno dopo una doccia calda. I bagni piccoli, spesso senza le finestre, gli essiccatoi dove viene asciugata tanta panni bagnati o anche le toilette poco riscaldate, sono in particolare esposte alla crescita della muffa accompagnata spesso da un cattivo odore. 

Spesso ci sorprende la muffa nera sul silicone che fa da guarnizione alla vasca. Così come, durante una pulizia generale scopriamo la muffa verde e nera ad esempio dietro l’armadio. L’umidità, la polvere e i posti scuri e poco ventilati, offrono le condizioni perfette per lo sviluppo di muffe e di altri funghi. 

La rimozione della muffa di casa può essere molto problematica. Spesso, per eliminare la muffa, bisogna utilizzare mezzi chimici forti o semplicemente ridipingere la casa. Poiché la muffa penetra profondamente la parete, la loro eliminazione è molto difficile. 

Se l’umidità eccessiva è provocata dall’isolamento termico insufficiente dell’edificio, si consiglia di utilizzare mezzi giusti per proteggere la casa da muffe, concentrandosi prima di tutto a un sistema efficace di ventilazione e a una regolare aerazione dei locali. Possono risultare utili i deumidificatori.

 
Pagina 1 di 11